COSA SI STUDIA
CORSI DI MODELLISTICA E SARTORIA A PADOVA
Le materie di studio inserite in tutti i programmi, comprendono sia lezioni di teoria, che lezioni pratiche di laboratorio.
LA PARTE TEORICA consente di apprendere nozioni e concetti di modellistica su misura e la tecnica per disegnare i vari cartamodelli senza l’utilizzo di squadre graduate o tracciati precostituiti, ma con l’uso di una semplice squadra e riga scolastica.
LA PARTE PRATICA, che riguarda la confezione, occupa un posto di rilievo nello svolgimento dei corsi, perché vogliamo far “maturare “ quell ’esperienza pratica, del saper usare ago e filo, che viene richiesta nel mondo del lavoro.
Durante le ore di laboratorio, ogni allievo, FIN DALL’INIZIO e PARTENDO DA ZERO ,potrà imparare lavorando ed eseguire, passo,passo, tutte le varie fasi della confezione : dal posizionamento del cartamodello su tessuto e taglio, ai punti più semplici per unire le varie parti di tessuto; potrà prendere confidenza con la macchina da cucire, per eseguire perfettamente ogni tipo di cucitura a macchina ed acquisire notevole abilità manuale con i punti a mano, come sottopunti e punti invisibili.
La docente, seguendo in ordine preciso ogni sequenza, insegnerà “ segreti e trucchi” per confezionare, con precisione e cura tutti i particolari: come applicare le cerniere invisibili, fodere, maniche e le rifiniture interne, che, se anche meno in vista, qualificano il livello del capo sartoriale.
In poche lezioni il tessuto prenderà la forma dell’abito desiderato, unico ed esclusivo, con vestibilità perfetta e reso ancor più prezioso dalle accurate rifiniture.